Azienda

Al.Ma. la Lumaca Lucana nasce nel 2016 dal desiderio, di 2 intraprendenti DONNE di Baragiano (paese in provincia di Potenza), di creare qualcosa di innovativo e unico nel panorama Lucano. Alessandra Prete e Maria Grazia De Bonis, motivate dall’esperienza Agronomica della Dott.ssa Prete e dalla capacità imprenditoriale di Maria Grazia De Bonis, mosse da un forte entusiasmo, si sono unite per realizzare uno dei più grandi allevamenti di lumache del Sud Italia. L’intuizione sulle potenzialità del settore dell’elicicoltura è stata casuale, nata durante una “chiacchierata tra donne” sulle innumerevoli proprietà della bava di lumaca.

Nell’arco di pochi mesi, grazie anche all’aiuto di esperti del settore e a seguito di numerosi sopralluoghi in allevamenti già esistenti, il progetto inizia a prendere forma. Oggi l’allevamento elicicolo dell’Al.Ma. s.s. Agricola, con i suoi 20.000 mq di terreno è uno dei più grandi allevamenti a campo aperto del Sud Italia. L’obiettivo per il prossimo biennio è riuscire a commercializzare circa 50.000 kg di lumache da gastronomia all’anno.

L’azienda nella sua visione aziendale, oltre alla vendita di chiocciole per gastronomia, ha l’obiettivo di diventare un punto di riferimento anche nel settore della cosmetica italiana a base di bava di lumaca di qualità, ed è per questo che sta lavorando alla nascita di uno specifico brand attraverso la sinergia con esperti in attività di ricerca e studi del settore cosmetico e della bava di lumaca.

La crescita futura sarà basata anche sull’attività di supporto a chi avrà desiderio di avventurarsi nel mondo dell’elicicoltura, Al. Ma. garantirà un costante sostegno tecnico/operativo e proporrà un contratto di collaborazione con il quale s’impegnerà ad acquistare tutta la produzione del nuovo allevatore.
Questo tipo di collaborazione rappresenta un solido punto di partenza per avviare un’attività redditizia con vantaggi da entrambi i lati: mentre il nuovo elicicoltore avvia il proprio lavoro in totale sicurezza di vendita, Al. Ma. soddisferà la crescente richiesta di prodotto assicurando al compratore la qualità ricercata.